Questo sito utilizza i cookies tecnici per agevolarti nella navigazione, non raccoglie in nessun modo dati sensibili o finalizzati ad alcun tipo di profilazione, gli unici dati raccolti sono esclusivamente a scopo statistico tramite il plugin di Google Analitics, al quale è comunque negato il consenso alla raccolta e archiviazione dei dati per fini di profilazione o qualunque altro scopo. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di chiudere immediatamente la pagina.

28/03/2024 News: Olimpiadi di Neuroscienze 2024

Le Olimpiadi delle Neuroscienze, giunte alla quattordicesima edizione, sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione (D.M. n. 541 del 18 giugno 2019) e costituiscono le fasi - sia locale che nazionale - della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
Attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, con lo scopo finale di attrarre giovani talenti alle neuroscienze di base e cliniche, in una sfida contro le malattie che colpiscono il sistema nervoso, per gran parte delle quali non vi sono cure risolutive.
La fase regionale della competizione è stata organizzata dai rispettivi coordinatori regionali, nonché ricercatori e tecnologi dell’istituto stesso (Laura Baroncelli, Letizia Mariotti, Anna Lisa Muntoni, Annalisa Pinna, Laura Restani, Micaela Zonta), e ha visto la partecipazione dei migliori studenti selezionati nelle scuole superiori durante la fase locale, per un totale di 90 partecipanti

 

                                                                                                                                                                                                  News portale www.cnr.it