Il Direttore

matteoli dirLa Prof.ssa Michela Matteoli  è Direttore dell'Istituto di Neuroscienze a partire dal 1° Luglio 2014.

 

 

 

 

 
 
 
E' stata nominata con provvedimento del Direttore Generale n. 86 del 17/06/2014 ed ha sostituito il Direttore FF Mario Zoratti.
Michela Matteoli è Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università Hunimed di Humanitas.
Da Luglio 2014 è il Direttore dell’Istituto di neuroscienze del CNR. Laurea e dottorato presso l’Università di Pisa, Postoctoral fellowship presso il Dipartimento di Cell Biology della Yale School of Medicine e Visiting Scientist presso la University of Virginia School of Medicine.
La sua ricerca è incentrata sullo studio della sinapsi e su come l’infiammazione influenzi il suo comportamento.
E’ Membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO) e dell’Academia Europaea. Fa parte International Scientific Advisory Board (SAB) della Paris School of Neuroscience e della Fondazione Harvard Armenise; fa parte del Consiglio Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e del Centro di Cultura Scientifica A. Volta.
E’ autore di oltre 120 lavori e reviews con un impact factor medio di circa 7 e di vari capitoli di libri. Il suo H index e’ 49. Per aver ispirato una generazione di giovani scienziati, nel 2013 è stata premiata dalla rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award.