Questo sito utilizza i cookies tecnici per agevolarti nella navigazione, non raccoglie in nessun modo dati sensibili o finalizzati ad alcun tipo di profilazione, gli unici dati raccolti sono esclusivamente a scopo statistico tramite il plugin di Google Analitics, al quale è comunque negato il consenso alla raccolta e archiviazione dei dati per fini di profilazione o qualunque altro scopo. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di chiudere immediatamente la pagina.

14/01/2022 News: La plasticità del cervello parte dal microbiota instestinale

Il microbiota intestinale - conosciuto da tutti come microflora intestinale - svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento della funzione del sistema immunitario e nella regolazione del peso corporeo. Nuovi studi suggeriscono che il microbiota potrebbe essere coinvolto anche nella via di comunicazione tra centro e periferia chiamata asse intestino-cervello, modulando le funzioni cerebrali e infine il nostro comportamento.

Per esaminare in modo dettagliato la connessione tra microbiota e cervello, Paola Tognini, ricercatrice del Dipartimento di ricerca traslazionale (Unità di fisiologia) dell'Università di Pisa, e Tommaso Pizzorusso della Scuola Normale Superiore di Pisa e associato di ricerca all'Istituto di neuroscienze, hanno studiato come segnali provenienti dai batteri intestinali possano influenzare la plasticità neuronale.  Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale "Cell Reports" ed è frutto di una collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Istituto di Neuroscienze del Cnr, Fondazione Stella Maris e Università di Milano.

 

Comunicato stampa del Cnr