Questo sito utilizza i cookies tecnici per agevolarti nella navigazione, non raccoglie in nessun modo dati sensibili o finalizzati ad alcun tipo di profilazione, gli unici dati raccolti sono esclusivamente a scopo statistico tramite il plugin di Google Analitics, al quale è comunque negato il consenso alla raccolta e archiviazione dei dati per fini di profilazione o qualunque altro scopo. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di chiudere immediatamente la pagina.

16/09/2021 News: Una possibile chiave per contrastare il declino cognitivo

Un gruppo di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa,coordinati da Marco Mainardi (Istituto di Neuroscienze) e MargheritaMaffei (Istituto di Fisiologia Clinica), ha dimostrato come la riduzionenei livelli della molecola infiammatoria CCL11 sia necessaria perchél'allenamento eserciti la propria azione benefica sul cervello.

Lo studio si è svolto nell'ambito del progetto Train the Brain, creato da Lamberto Maffei e portato avanti da Michela Matteoli - Direttrice dell'Istituto di Neuroscienze - con lo scopo di elaborare un protocollo di esercizio fisico e mentale volto a ridurre gli effetti negativi dell'invecchiamento sul cervello. La ricerca è stata pubblicata su Brain, Behavior and Immunity

immagine per comunicato stampa

www.cnr.it