Questo sito utilizza i cookies tecnici per agevolarti nella navigazione, non raccoglie in nessun modo dati sensibili o finalizzati ad alcun tipo di profilazione, gli unici dati raccolti sono esclusivamente a scopo statistico tramite il plugin di Google Analitics, al quale è comunque negato il consenso alla raccolta e archiviazione dei dati per fini di profilazione o qualunque altro scopo. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di chiudere immediatamente la pagina.

05/07/2018 In-Cnr e +Watt

watt

L’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche e +WATT, azienda leader nel settore dei supplementi dietetici per sportivi, collaboreranno nel programma di ricerca congiunto “La biochimica cellulare al servizio della forma fisica: sviluppo di nuovi nutraceutici” che sarà cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo gestito dalla Regione Veneto nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali della Comunità Europea. L’obiettivo è di sviluppare nutraceutici in grado da un lato di contrastare il sovrappeso e la sindrome metabolica, sempre più diffusi nella popolazione, e dall’altro di sostenere le prestazioni degli sportivi. 

Ricerche dell’ Istituto hanno già portato all’individuazione di principi vegetali potenzialmente attivi sotto entrambi i profili. Il progetto mira ora a confermare queste potenzialità mediante studi in vitro e in vivo, a chiarire i meccanismi molecolari e cellulari che sottendono questi effetti, a valutare possibili sinergie con altri composti naturali e infine a rendere disponibili sul mercato una o più formulazioni ottimizzate allo scopo.
L’importanza scientifica, commerciale ma in primo luogo sociale del progetto è sottolineata dalla concessione del finanziamento, che sosterrà un giovane ricercatore che si dedicherà al progetto.