Questo sito utilizza i cookies tecnici per agevolarti nella navigazione, non raccoglie in nessun modo dati sensibili o finalizzati ad alcun tipo di profilazione, gli unici dati raccolti sono esclusivamente a scopo statistico tramite il plugin di Google Analitics, al quale è comunque negato il consenso alla raccolta e archiviazione dei dati per fini di profilazione o qualunque altro scopo. Se non sei d'accordo, ti preghiamo di chiudere immediatamente la pagina.

Confocale Zeiss

MICROSCOPIO CONFOCALE ZEISS LSM900 CON AIRYSCAN 2. Si tratta di un sistema altamente integrato ed autocontenuto che consiste in una testata confocale montata sulla porta laterale di un microscopio  Zeiss Axio Observer rovesciato.

Lo stand del microscopio è interamente automatizzato e comprende un tavolino motorizzato sui tre assi, ottica DIC, e telecamera LED.

La testa confocale è dotata di scanner lineari galvanometrici con pinhole modificabili in continuo, fotomoltiplicatori PMT, un detector GaAsP ad alta sensibilità e un detector Airyscan 2.

La nuova tecnologia Airyscan (esemplificabile in un array di pinholes) consente una risoluzione di  1.7-volte al di là del limite di diffrazione (super risoluzione) e un notevole miglioramento del rapporto segnale rumore.

La stazione laser contiene 4 diodi (laser allo stato solido) con linee di emissione a 405 nm, 488 nm, 561 nm e 640 nm.

Il sistema è controllato dal software ZEN 3.0 che gira su un PC con Windows a 64 bit e 192 GB RAM. Il software comprende numerose opzioni, tra cui routine  per visualizzazione multicanale, analisi di immagine quantitative e moduli di colocalizzazione.

Le routine di acquisizione dell’immagine sono configurabili e memorizzabili in base alle esigenze dell’utente.

Innovativa è possibilità di riprodurre fedelmente le condizioni di acquisizione di un’immagine semplicemente riaprendola tramite il software del microscopio e richiamandone i parametri con la funzione “applica”.

Il microscopio confocale LSM900 è molto versatile, adatto a studi in vitro ed ex vivo e consente acquisizioni di immagini ad altissima definizione contenenti fino a 4 fluorofori, più un’ immagine a luce trasmessa completa di ottica interferenziale.

Il  programma ZEN 3.0 è identico a quello  che gestisce il microscopio Zeiss Apotome (parte della piattaforma BioEnable) e ciò permette una agevole transizione tra i due strumenti da parte dell’utente così come la portabilità delle immagini ottenute con l’uno o con l’altro apparecchio.

Poster