Progetto iPS-Light “Innovative iPSC drug development systems for neurodegenerative diseases”
Progetto iPS-Light “Innovative iPSC drug development systems for neurodegenerative diseases” finanziato dalla Regione Lombardia mediante il Programma Operativo Regionale 2014-2020 e cofinanziato con il FESR
L’Istituto di Neuroscienze è partner del progetto iPS-Light - “Innovative iPSC drug development systems for neurodegenerative diseases” finanziato dalla Regione Lombardia mediante il Programma Operativo Regionale 2014-2020 (Asse Prioritario I - Rafforzamento della ricerca, sviluppo ed innovazione), cofinanziato con il FESR.
Oltre all’Istituto di Neuroscienze il consorzio comprende le aziende lombarde AXXAM, BIOREP e IMS e l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il progetto iPSLight punta allo sviluppo tecnologico utilizzando cellule staminali umane riprogrammate iPSCs (induced pluripotent Stem Cells) da pazienti con la malattia di Parkinson, applicabili alla ricerca industriale farmaceutica in combinazione con metodiche all’avanguardia di "drug screening".
A tal fine, iPSLight intende realizzare i seguenti obiettivi specifici di ricerca:
1) generazione di modelli nuovi e biologicamente rilevanti con cellule iPSCs derivate da pazienti affetti da Parkinson genetico e sporadic, per identificare tramite studi funzionali le maggiori differenze fra cellule malate e sane e i meccanismi patologici generali comuni alla patologia genetica e sporadica;
2) generazione di saggi biologici utilizzando neuroni umani derivati da cellule iPSCs che ricapitolino in vitro i meccanismi patologici della malattia.
3) lo sviluppo e la validazione di una nuova piattaforma di high throughput e high-content screening per applicazioni di ricerca e industriali in ambito farmaceutico per lo sviluppo di farmaci. Tale piattaforma integrata di drug discovery sarà utilizzata per produrre nuovi prodotti e servizi nell’ambito della ricerca medica e farmaceutica, aumentando la competitività della ricerca biomedica stessa e dell’industria biotecnologica lombarda.
Con questi obiettivi, iPSLight si prefigge di sviluppare e validare un nuovo metodo di screening per identificare nuovi farmaci utilizzando neuroni umani da cellule iPSCs di pazienti con la malattia di Parkinson.
Questo ambizioso programma è realizzabile solo attraverso una forte collaborazione tra pubblico e privato come quella prevista da iPSLight in cui le conoscenze scientifiche acquisite presso centri di ricerca vengono adattate a sistemi industriali presso piccole-medie imprese e quindi trasferite, come prodotti o servizi per il loro utilizzo o per la commercializzazione, a grandi imprese.
iPSLight metterà a disposizione una piattaforma all’avanguardia per l’identificazione di molecole attive nel trattamento della patologia oltre che ad un insieme di linee cellulari di iPSCs da controlli sani e pazienti da utilizzare per studi mirati sui meccanismi coinvolti nella patologia.
Tutto questo faciliterà l’identificazione di nuovi farmaci efficaci nel trattamento di PD. Inoltre, potranno essere individuati nuovi meccanismi cellulari e molecolari alla base della patologia in studio che potranno costituire dei nuovi ed innovativi bersagli farmacologici.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito https://www.ips-light.com/.
Allegato1: poster temporaneo (20200910)
Allegato2: targa permanente